Senza categoria

Scuola a Distanza: un mondo di conoscenze a portata di clic

La scuola a distanza è una valida opzione per seguire corsi di formazione e rafforzare le competenze a ogni livello senza l'obbligo di presenza in aula. Il sistema, lanciato con successo qualche decennio fa (negli anni 2000), permette di acquisire le conoscenze necessarie per offrire nuove opportunità di carriera o accrescere la propria cultura personale con un solo click.

Scuola a Distanza: cos'è e perché riscuote tanto successo

La formazione a distanza, nota anche come e-learning, online learning o digital learning, è un sistema comune che permette di ampliare le proprie conoscenze e di conseguire il diploma, un master o la laurea, studiando da casa senza dover sottostare all'obbligo di frequenza in aula di una Succursale tradizionale o di una Scuola Residenziale. Tutto ciò che serve è un PC e una connessione stabile a internet, preferibilmente a banda larga per rendere più fruibile e fluidi eventuali servizi aggiuntivi di videostreaming e videoconferenza.

Oggigiorno, conseguire un diploma e/o integrarlo con la laurea offre grandi opportunità nel mondo del lavoro, permettendo di acquisire quel quid in più per poter fare carriera e occupare una posizione di tutto rispetto, ben retribuita.

Il percorso di studi viene personalizzato in base alle diverse esigenze e al grado di apprendimento di ogni studente, in modo da rendere più facile la comprensione dei concetti e l'acquisizione delle conoscenze.

I vantaggi offerti dalla Scuola a Distanza

Gli attestati e i diplomi conseguiti tramite Scuola a Distanza sono perlopiù riconosciuti dal Miur (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca), il che consente di poter partecipare a concorsi pubblici e di inserire i titoli nei curricula con possibilità di aumentare il punteggio.

La formazione a distanza ha subito un'impennata significativa negli ultimi anni, trovando applicazione non solo nell'aggiornamento professionale, ma anche nei percorsi per il conseguimento del diploma e della laurea. Sfruttando la rete e le moderne tecnologie informatiche, offre una maggiore flessibilità nella gestione degli orari permettendo contestualmente agli studenti di lavorare, di conciliare gli impegni familiari o di inseguire le proprie passioni senza precludersi la possibilità di acquisire un mondo di conoscenze utili per il proprio futuro.

Questa tipologia di percorso formativo non è limitante, pertanto non bisognerà sostenere costi per alloggi o di trasporto, in più permette di completare corsi più o meno lunghi senza l'obbligo di seguire le lezioni in presenza, fonte di stress e ansia per non pochi studenti.

L'iter di studi prevede l'uso di moduli digitali scaricabili online e viene personalizzato in base a ciascun iscritto e alle diverse necessità, rendendo possibile l'interazione con un tutor o un docente dedicato. A differenza delle lezioni in presenza, la Scuola a Distanza permette di consultare in qualsiasi momento il materiale multimediale, utilizzabile come comparazione o semplice ripasso.

Allo studente, inoltre, viene offerta la libertà di partecipare ad aule virtuali, chat, forum di discussione e di social networking per rapportarsi e confrontarsi con il tutor dedicato o con i docenti, in modo da ottenere chiarimenti o stabilire insieme il corretto metodo di studio per risultati soddisfacenti. Per verificare il livello di apprendimento, l'utente verrà sottoposto a periodici test di valutazione, prima di affrontare l'esame vero e proprio per il conseguimento del diploma, di un attestato o della laurea.

Tipologie di formazione a distanza

La Scuola a Distanza affonda le proprie radici addirittura nell'Ottocento. Prima della rivoluzione del World Wide Web, le lezioni avvenivano per corrispondenza (posta) o tramite fascicoli corredati da audiocassette e poi da CD. L'e-learning ha l'enorme vantaggio di collegare persone e istituti scolastici di qualunque parte d'Italia e senza limiti come nel caso di Isucentrostudi.it, un centro studi che con oltre trent'anni di storia permette di recuperare gli anni persi senza obbligo di frequenza in aula.

Puntualmente l'Istituto digitale garantisce la pubblicazione di video lezioni e di esercizi a tema. In più, offre la possibilità di seguire il percorso educativo anche da tablet (e non solo da computer fisso o notebook) tramite App per iOS e Android.

Scrivo di ciò che amo e mi diverto. Potrei discutere di qualsiasi cosa, dalla mia band preferita all'esistenza o meno di troppi cuochi in cucina.