admin Posted on 7:44 am

Bigiotteria Online: cosa aspettarsi da questo 2022

Benvenuti nell’anno nuovo, con le novità e le evoluzioni degli stili e delle tendenze che vengono direttamente dal 2021.

Come sarà cambiato il mondo della moda? Quale sarà il pezzo immancabile da avere assolutamente nel portagioie del 2022? Come ci influenzeranno gli influencer?

Eccoci qui, pronti ad affrontare questo argomento con la giusta carica, per partire con la marcia giusta, ingranando tutte le pietre al giusto posto.

Tendenze per la bigiotteria online nel primo mese del 2022

Sfogliando le riviste, o forse più scrollando i profili social dei più seguiti personaggi famosi, ci si rende presto conto di ciò che può essere considerato in tendenza per il mondo dell'alta bigiotteria (Alexarte).

La prima cosa che si rende notabile è la comparsa di perline e le pietre naturali dei più diversi colori. Sono tante, spesso di piccole dimensioni ed utilizzate talvolta anche abbinate per creare interessanti giochi di colore. Si possono vedere indossate sia ai polsi, sia ai colli, ma anche alle orecchie e alle caviglie delle persone più attente e aggiornate sulla moda.

Attenzione anche al ritorno delle catene, sia utilizzate come supporto per il bijoux, sia come decorazione a sé stante. Spesso vengono abbinate a pietre con sfumature variopinte e a decorazioni dalla forma indefinita. La grandezza delle maglie può essere diversa, ma quelle più piccole risultano più eleganti per la bigiotteria online di inizio 2022. A volte la colorazione può variare, stupendo con abbinamenti fra bianco e oro o rosa e argento: accostamenti interessanti.

Ritornano anche gli orecchini a cerchio, con la loro semplice eleganza, ma capaci di non risultare mai banali. Le occhiature sono diverse, si può scegliere quella che più si abbina alle proporzioni del volto, delle orecchie e del collo.

I cerchi possono essere utilizzati anche come pendenti di collante, o abbinati in eleganti collier.

Una cosa che rimane dagli ultimi mesi dello scorso anno, quando si parla di bigiotteria online, è sicuramente la presenza di pezzi che sembrano richiamare culture orientali, con disegni geometrici e talvolta che riprendono figure legate alla natura come fiori, ali di farfalla e foglie.

Le perle accennano un timido ritorno sia prese singolarmente, sia abbinate fra loro o abbinate ad altri elementi come zirconi.

Quali sono i materiali e i colori che vedremo maggiormente questo gennaio 2022?

I materiali che vedremo essere più utilizzati quando si parla di bigiotteria, saranno sicuramente le leghe di metalli (senza nichel, piombo e cadmio), tradizionalmente placcati argento, oro bianco, giallo o rosa, ma anche rodio.

Gli elementi di struttura possono essere anche realizzati in altro materiale come caucciù, plastica o gomma.

Come già annunciato, le perle tornano ad essere utilizzate, così come il madreperla.

Gli zirconi continuano ad impreziosire i gioielli di tendenza in modo a volte leggero e delicato, altre in modo più massiccio, venendo incastonati in alto numero e in colorazioni a volte simile, altre diversa.

Le pietre naturali sono sempre presenti nella bigiotteria online, spesso in colorazione variopinta e in dimensioni differenziate. Per diversi accessori il colore più utilizzato risulta tuttavia essere il rosso. Le pietre naturali vengono utilizzate per utilizzate per anelli, bracciali, collane e orecchini. È frequente che i bracciali da uomo le abbiano come elemento principale, ma vengono anche abbinate a charm o a elementi metallici di struttura.

Le resine anche glitterate vengono inserite come decorazioni dei gioielli per creare un effetto di luccichio e illuminare l’accessorio. Talvolta alcuni dettagli possono essere fermati all’interno della stessa resina, risplendendo al di sotto.

Come abbinare i nostri gioielli preferiti?

Sicuramente vige la regola dell’abbinare ciò che piace e come piace ma, anche in questo caso, le tendenze possono venire in soccorso di chi senta il bisogno di una guida.

Tra i prodotti di bigiotteria online più minimale spesso viene indossata anche singolarmente, per creare un’immagine più leggera, non carica di colore e visivamente impattante.

Ma non è l’unica possibilità, infatti possono essere abbinati bijou di diversa natura, colore e dimensione, anche se destinati alla stessa parte del corpo.

Esistono composizioni di bracciali colorati spesso realizzati con pietre che possono essere abbinati fra di loro e creare interessanti macchie di colore che spuntano da sotto i maglioni o altri abiti dalle maniche lunghe (vista la stagione invernale).

Le collane difficilmente vengono abbinate fra loro, anche se a volte lo stesso pezzo ha più giri collo in stile diverso, ma possono essere abbinate in modo elegante o trasgressivo con gli orecchini, magari per un’occasione importante, e quindi come punti luce ai lati del viso e sul décolleté, ma anche per situazioni più sobrie come quelle delle giornate lavorative, per cui magari si indossa un maglione a collo alto, adagiandosi sopra il gioiello.

Spesso anelli e bracciali vengono abbinati, anche dal pubblico maschile. È possibile creare accostamenti eleganti e sommessi, così come altri ricercati, che puntano tutto su forti contrasti di colori e forme.

Dopo aver ripassato le tendenze di questo primo mese dell’anno si hanno le carte in regola per dar libero sfogo ai propri desideri, per cui… via libera allo shopping e buon divertimento!