Arredo

Suddividere lo spazio con elementi mobili

Definire gli spazi in contesti residenziali e commerciali non vuol dire effettuare opere edilizie lunghe e dispendiose, in quanto si possono ottenere buoni risultati grazie alle pareti mobili.

Questi elementi verticali possono essere realizzati con vari materiali e anche su misura, in modo da adattarli perfettamente alla stanza nella quale verranno installati velocemente.

Pareti mobili: quali sono le caratteristiche principali

Negli ultimi tempi le pareti mobili hanno riscosso un grande successo, in quanto versatili, gradevoli dal punto di vista estetico e abbastanza semplici da montare. Bisogna comunque considerare che questi elementi divisori possono presentare caratteristiche differenti e per questo si devono scegliere con molta cura, tenuto conto delle specifiche necessità.

A tal riguardo esistono ad esempio le pareti mobili che sono provviste di vetrate, perfette al fine di consentire il passaggio della luce fra le stanze e rendere così lo spazio luminoso, facendolo al contempo apparire ampio.

Molto richieste sono poi le pareti mobili direzionali, perfette quando sorge l’esigenza di ricavare più postazioni di lavoro all’interno degli uffici. Attraverso questi pannelli si possono ricavare sale riunioni, di rappresentanza e in cui poter far attendere la clientela.

Soluzioni del genere sono state già adottate dalle più prestigiose aziende, come del resto le pareti mobili attrezzate, così chiamate perché integrano librerie, contenitori e ripiani in cui poter disporre ordinatamente oggetti e vari accessori.

Meritano inoltre una segnalazione le pareti mobili che si possono manovrare all’occorrenza, ovvero aprire o chiudere per conferire all’ambiente una diversa dimensione. In questo modo un’ampia sala potrà essere utilizzata per svolgere più attività contemporaneamente.

Insomma l’assortimento delle pareti mobili è abbastanza vasto, per cui non sarà affatto complicato trovare la versione che possa fare al proprio caso per rendere l’immobile maggiormente accogliente e funzionale.

Dove acquistare pareti mobili

Una parete mobile non vale l’altra, pertanto bisogna selezionare il prodotto giusto affidandosi a veri esperti del settore. In commercio si trovano infatti numerosi pannelli che svolgono una funzione divisoria, ma che nei fatti non garantiscono durevolezza nel tempo e anche dal punto di vista estetico sono poco curati.

Le pareti divisorie di alta qualità, progettate ad hoc, sono invece pensate per accrescere il valore di qualsiasi immobile e sfruttare la metratura disponibile al meglio. Una vasta scelta di proposte è disponibile su www.paretimobilimilano.it, portale all’interno del quale poter visionare i prodotti e compilare l’apposito form al fine di ricevere tutte le informazioni utili.

Pareti mobili con e senza vetrate, direzionali, operative, manovrabili in poche e semplici mosse o attrezzate, sono soltanto le alternative da prendere in considerazione per allestire ambienti unici.

I tecnici qualificati potranno inoltre suggerire la progettazione più opportuna, considerando le reali esigenze dei committenti e dopo un attento sopralluogo. Una volta scelta la parete mobile, questa verrà realizzata e installata in tempi brevi, senza che siano necessarie modifiche strutturali o lavori invasivi.

Pareti mobili: una scelta flessibile

Quello delle pareti mobili è un settore variegato, quindi è bene non compiere scelte frettolose, ma è importante richiedere il supporto degli esperti, i quali sapranno trovare le proposte più adeguate al caso concreto.

La configurazione di qualsiasi ambiente comporta infatti uno studio preliminare e non può essere lasciata al caso. Alcune volte può richiedere poco tempo, ma altre diverse ore di lavoro da parte di un team altamente qualificato. Un ambiente, piccolo o grande che sia, dovrà essere separato al meglio, in modo da garantire anche un buon livello di isolamento, massima privacy ed elevato comfort.

Scrivo di ciò che amo e mi diverto. Potrei discutere di qualsiasi cosa, dalla mia band preferita all'esistenza o meno di troppi cuochi in cucina.