admin Posted on 8:20 am

Tende oscuranti, le migliori alleate del riposo

Perché scegliere le tende oscuranti

Le tende oscuranti rappresentano la soluzione migliore per creare il buio totale nelle case molto luminose o in caso di particolare sensibilità alla luce. Se infatti abbiamo la finestra che si affaccia su una strada molto illuminata, il riposo notturno potrebbe risentirne molto e il sonno risulterebbe disturbato dalla eccessiva esposizione alla luce, con la conseguenza che poi durante il giorno ci sentiremo molto stanchi, con ricadute anche sulla nostra salute. Per ovviare a tali disagi, installare delle apposite tende oscuranti in camera da letto, così come in tutte le aree destinate al riposo e al relax, sembra davvero essere la scelta più efficace.

Oltre a bloccare la luce, queste particolari tende rendono anche la stanza più accogliente e silenziosa, in quanto sono in grado di mitigare i rumori esterni, donando quella piacevole sensazione di tranquillità. Ma c'è di più, esse offrono anche un altro grande vantaggio, che è quello di garantire un isolamento termico ottimale, limitando l'entrata della luce in estate e mantenendo quindi l'ambiente più fresco, e, al contrario, trattenendo il calore nei mesi invernali. Scegliere le tende oscuranti non porta solo benefici alla qualità del sonno ma al benessere fisico a 360 gradi, grazie alla loro capacità di assicurare la giusta temperatura nella stanza in ogni momento della giornata.

Tipologie di tende oscuranti

Esistono vari tipi di tende oscuranti, da quelle a rullo alle veneziane, ognuna realizzata con caratteristiche particolari, appositamente studiate per soddisfare le diverse esigenze della clientela. Le tende oscuranti a rullo rappresentano l'alternativa più venduta: realizzate su misura e con apposito tessuto 'blackout', queste tende proteggono dal calore e dalla luce indesiderata, mantenendo la stanza buia e alla temperatura ottimale. Prodotte in PVC, esistono in diverse versioni che consentono di personalizzare la stanza al meglio: sia che si tratti di tende in PVC accoppiato con tessuto, che in PVC spalmato, le tende a rullo possono essere realizzate in tanti colori e modelli, e spaziano tra grafiche classiche a disegni più eccentrici.

Le tende veneziane sono generalmente utilizzate negli ambienti eleganti e rappresentano sicuramente una scelta di stile di carattere, capace di valorizzare la stanza dal punto di vista estetico, oltre a bloccare la luminosità. Le tende oscuranti veneziane possono essere impostate a proprio piacimento, in modo da avere delle lamelle arrestate, sollevate, oppure orientate, per favorire il propagarsi di una luce soffusa.

Tende oscuranti: quando la classe incontra la praticità

Scegliere di installare le tende oscuranti significa anche valorizzare la propria casa, in quanto si tratta di un prodotto per niente scontato, che può essere personalizzato al meglio in modo da sposarsi perfettamente con lo stile d'arredo circostante. Bloccare il rumore e garantire l'isolamento termico sono difatti solo due dei numerosi vantaggi che queste particolari tende apportano, come la riduzione di ingombro e la sensazione di un ambiente maggiormente ordinato e pulito, ma anche l'aggiunta di un tocco di modernità e finezza alla stanza, o ancora la praticità e velocità di lavaggio e manutenzione. Quando parliamo di questa tipologia di tendaggio, non possiamo non nominare la tenda oscurante Eclypser, un brevetto europeo dell'azienda SharkNet Company che non altera la conformazione degli infissi in quanto si installa senza dover forare. Le tende Eclypser sono estremamente versatili e pratiche: si smontano velocemente per i lavaggi e possono essere realizzate sia nella versione orizzontale che in quella verticale, in modo da ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Per conoscere in maniera dettagliata le varie tipologie di tende oscuranti Eclypser, consigliamo di visitare la pagina web https://www.shark-net.com/eclypser.