admin Posted on 8:21 am

Lavatrice sempre nuova: consigli utili e pratici da mettere provare subito

Mantenere sempre nuova la lavatrice è possibile, anche se non si è particolarmente avvezzi alle manutenzioni domestiche. In generale acquistando un buon macchinario basterà seguire le istruzioni e le indicazioni del produttore per avere sempre bucati freschi, puliti e per veder durare a lungo la stessa lavatrice. Ma non basta, ci sono piccoli trucchi e consigli infallibili per una lavatrice sempre nuova e da mettere subito in pratica.

Come mantenere la lavatrice sempre nuova

Per avere un bucato igienizzato, fresco, pulito e mantenere nel contempo la lavatrice in ottime condizioni è bene seguire in primis le istruzioni di utilizzo. Non solo, è anche necessario tenere pulita la macchina, togliere eventuali muffe e residui di tessuti, eliminare anche il cattivo odore che eventualmente si potrebbe formare lavaggio dopo lavaggio. Ecco di seguito alcuni consigli pratici utilissimi e da mettere subito in pratica, anche se la lavatrice è relativamente nuova.

Tenere pulita la lavatrice
Basterà utilizzare prodotti che si hanno normalmente in casa e che sono naturali ma efficaci, sicuri ed economici. In questo caso usiamo l’aceto di mele o bianco: si versano due bicchieri colmi nell’apposito scomparto destinato al detersivo e si imposta un lavaggio a vuoto per un minimo di 30 minuti. Il cestello sarà lucido, igienizzato, profumato e privo di scorie o batteri; questa operazione la si può fare da una a due volte al mese.

Togliere la muffa dalla lavatrice
Anche se si utilizzano prodotti specifici per il lavaggio e per la manutenzione della lavatrice è facile che si formino delle muffe, specie sulle guarnizioni. Basterà utilizzare un batuffolo di cotone imbibito di candeggina o alcol e strofinare leggermente. Per assicurarsi una macchina sempre impeccabile l’operazione la si può attuare anche ogni 20 giorni.

Togliere i cattivi odori dalla lavatrice
Purtroppo, anche se la lavatrice è nuova o relativamente nuova, possono formarsi dei cattivi odori; questi sono causati dal proliferare di germi e batteri, o di muffe. Per eliminarli basterà pulire la lavatrice con aceto, come suggerito prima, eseguire le manutenzioni suggerire dal produttore ed evitare di lasciare i panni bagnati e lavati all’ìinterno del cestello, vanno tolti e stesi subito

Come igienizzare la lavatrice in modo naturale

Ecco due ricette ideali per pulire ed igienizzare la lavatrice in modo naturale, usufruendo di prodotti low cost, sicuri e che si hanno in casa. Ovviamente in commercio non mancano prodotti di tipo chimico altrettanto efficaci, ma per una scelta green ed eco-friendly questi rimedi “della nonna” sono i migliori.

Ricetta 1
Gli ingredienti sono: 1 bicchiere di aceto bianco, 1/2 limone spremuto, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido, 2 bicchieri di acqua. Unire tutti gli ingredienti in un flacone dotato di spruzzino e vaporizzare il tutto all’internod el cestello della lavatrice, lasciare agire per almeno 30 minuti e poi risciacquare con una spugna umida. Lo stesso prodotto può essere utilizzato per pulire il bagno, la cucina e anche l’esterno della stessa lavatrice.

Ricetta 2
Questa ricetta assomiglia a quella indicata prima ed è infatti una sua variante più profumata. Si utilizzano infatti: 2 litri di aceto bianco o di mele, 10-20 gocce di olio essenziale di lavanda o tea tree, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 bicchiere di acqua. Si andranno a versare tutti gli ingredienti, uno alla volta, direttamente nel cestello della lavatrice e poi si imposterà un lavaggio a vuoto per minimo 30 minuti e ad una temperatura superiore ai 60°C.

In conclusione: la migliore lavatrice

Mantenere sempre nuova la lavatrice è davvero semplice e anche eco sostenibile, ma è ancora più fondamenta acquistare un macchinario ad hoc, che sia performante e adatto alle esigenze del singolo. Spesso affidarsi ai consigli degli amici, dei negozianti o delle mamme non è sempre utile e per questo si potrà consultare il portale ideale come Migliorlavatrice.it. Qui si trovano tante recensioni dei migliori modelli sul mercato con tanto di classifica, guida all’acquisto, dati tecnici, misure, immagini e pro e contro. Anche chi non se ne intende riuscirà a farsi una cultura sulle lavatrici moderne e a scegliere quella ideale per sé e per la propria famiglia.