Senza categoria

Il valore delle feste aziendali: creare connessioni e incentivare il successo

E' qui la festa?

Per funzionare al meglio, un'azienda ha bisogno di una piena e totale sinergia tra tutti i suoi lavoratori. Studi e statistiche, infatti, dimostrano che un personale ben motivato e pronto a recarsi sul luogo di lavoro con il sorriso risulterà molto più produttivo; un buon rapporto tra colleghi, inoltre, renderà più dirette le relazioni interpersonali, migliorerà lo spirito di gruppo all'interno dell'azienda e genererà, oltre che positività e buonumore, risultati migliori al termine di ogni mese. Per cementare il rapporto tra i lavoratori e creare le condizioni necessarie ad ottenere il meglio da ciascuno di loro, organizzare feste aziendali si rivela sicuramente un'ottima trovata. Come in ogni ambito, però, per ottenere successo bisognerà affidarsi a organizzatori capaci e competenti, che sappiano coniugare esperienza e volontà di innovazione per creare una festa divertente, elegante e un po' fuori dagli schemi. Ecco allora alcuni spunti utili per l'organizzazione di feste aziendali di qualità a Roma!

Spensieratezza e libertà

Se già il lavoro mattutino risulta talvolta pesante e un po' noioso e ripetitivo, per il momento della festa aziendale tutti si aspetteranno un evento fresco e frizzante, che porti una ventata di novità e faccia emergere un chiaro contrasto con la routine quotidiana. Ecco allora che sarà utile pensare, ad esempio, a feste a tema o in maschera, con balli scatenati e tanto divertimento; o magari a location uniche e in grado di far sognare tutti i partecipanti. L'ideale per una festa aziendale ben riuscita potrebbe essere una grande tenuta con piscina, se si vuole generare nei lavoratori una sensazione di quiete e relax, oppure un affollato locale del centro, se invece l'obiettivo è quello di divertirsi con musica e balli e scordarsi, almeno per qualche ora, di ogni questione lavorativa.

Cibo e bevande di qualità

Forse sarà superfluo farlo notare, ma una festa, per riuscire al meglio, ha bisogno, oltre che di una location e di un servizio eccellenti, anche di cibo e bevande all'altezza della situazione. Spazio, allora, a pietanze invitanti e gustose: magari non serviranno cibi troppo costosi o ricercati, ma sarà importante che il menù sia abbondante e sfizioso. Oltre alle immancabili tartine o ai cocktail di benvenuto, si potrà pensare a un bel primo piatto (col risotto si fa spesso centro!) accompagnato da qualche contorno e dall'immancabile dolce. Bisognerà prestare attenzione anche alle bevande: un buon vino posto al centro delle varie tavole, ad esempio, contribuirà di certo ad allietare l'atmosfera.

Divertimento e assenza di stress

La festa aziendale perfetta, oltre che divertente e mai noiosa, dovrà essere il più possibile informale: il primo obiettivo dell'evento, infatti, sarà proprio quello di rendere meno tesi i rapporti tra i partecipanti, posti in una dimensione differente da quella del lavoro quotidiano. Tra dipendenti e responsabili, ad esempio, potrà instaurarsi un rapporto gioviale, basato sulla convivialità e sulla reciproca voglia di trascorrere bei momenti insieme. Per allietare ulteriormente la serata, infine, si potrebbe pensare a piccoli spettacoli o a momenti di intrattenimento collettivo: alla classica musica dal vivo offerta da un cantante o da una piccola band si potrebbero affiancare, ad esempio, brevi sketch teatrali, giochi di prestigio o altri show, come uno spettacolo pirotecnico conclusivo. Il tutto senza dimenticare mai quello che resta il vero scopo della serata, ovvero la promozione dell'azienda organizzatrice e la celebrazione dei risultati raggiunti.

Scrivo di ciò che amo e mi diverto. Potrei discutere di qualsiasi cosa, dalla mia band preferita all'esistenza o meno di troppi cuochi in cucina.