admin Posted on 2:02 pm

Utensili, attrezzi, ingranaggi e accessori: il bello di poterli personalizzare

Se scegli un’attività nell’ambito della meccanica o hai a che fare con materiali come il truciolato o comunque utilizzi utensili e strumenti per le attività manuali, ti sarà capitato di trovarti in difficoltà. Spesso gli utensili e gli attrezzi presenti sul mercato sono realizzati in un formato non personalizzabile e non sempre sono utili per operare su progetti innovati in cui le forme standard lasciano il posto a giochi di geometrie.

Fra l’altro va detto che sul mercato esistono una quantità infinita di attrezzi ed utensili, ma questo implicherebbe che tu possegga un notevole spazio per poter accumulare ogni tipo di attrezzo e non so quanto tua moglie ne sarebbe felice!

Fai da te, artigiano o imprenditore

Gli utensili e gli attrezzi sono strumenti presenti in ogni casa. Se ami il fai da te comprenderai l’importanza di avere l’attrezzo giusto per realizzare piccole o grandi opere. Saprai perfettamente che per piccolo che sia l’oggetto che vuoi creare, ti servirà un quantitativo di attrezzi superiore al risultato.

Analogamente accade se sei un artigiano o un imprenditore, sebbene in questi casi il numero di attrezzi ed utensili per professione sono di per sè numerosi. Tuttavia, non sempre basta possedere un numero infinito di attrezzi perché spesso alcuni progetti prevedono che si debbano effettuare determinati lavori che un attrezzo standard non computa.

Utensili ed attrezzi: quale modello scegliere

Per ogni tipologia di opera o manufatto che vuoi realizzare vanno impiegati tanti utensili ed attrezzi nonché accessori annessi. Mettiamo il caso tu voglia realizzare un mobile di truciolato, ti servirà il trapano, il martello, il cacciavite, la sega ecc…
Tanti attrezzi oltre ad essere costosi, sono ingombranti da tenere e richiedono un dispendio maggiore di energie.

In virtù di ciò sono nati attrezzi multifunzione, personalizzati in modo da compiere diverse funzioni, aggiungendo solo qualche accessorio. Si pensi ai seghetti, esistono diverse lame per cui possono essere effettuate diversi tipi di tagli, mentenendo pur sempre la stessa struttura.

Servizio di personalizzazione degli attrezzi: un passo in avanti per il fai da te e non solo

Ti sarà capitato di pensare da un progetto e nel realizzarlo avere difficoltà a creare la struttura esattamente come l’hai pensata o disegnata perché ti manca l’attrezzo giusto per fare un determinato buco o tagliare il legno secondo una determinata angolazione.

Ebbene seppur questi lavori possono essere effettuati con fatica eseguendo diversi passaggi, questo richiede tempo e fatica, ragion per cui di fronte all’impossibilità di reperire sul mercato il giusto attrezzo, è sorto il mercato degli attrezzi, utensili, ingranaggi ed accessori personalizzabili.

L’idea è nata per permettere all’ingegno di non trovare limiti, una produzione utile non solo per il fai da te ma anche per i piccoli artigiani e la grande industria, soprattutto nella produzione in serie, dove la velocità è un elemento fondamentale per i guadagni.

Conclusioni

Quanto si è argomentato fin qui consente di sostenere, in conclusione, che avere la possibilità di acquistare e commissionare attrezzi, utensili, ingranaggi meccanici ecc… produca una serie di vantaggi. Il primo vantaggio riguarda i costi, i quali si abbattano, potendo usufruire dell’utensile o attrezzo adatto vi è bisogno di una minor manodopera o passaggi di realizzazione.

Il secondo vantaggio è il tempo, avere l’ingranaggio da agganciare pronto per il lavoro ridice i tempi di lavorazione, viceversa si dovrebbe operare a mano con una perdita di tempo maggiore.
Infine, terzo vantaggio, nonché ultimo elencato tra i tanti, è da prendere in considerazione la possibilità di godere di utensili ed attrezzi unici nel loro genere.

Se hai un progetto in particolare, ma non hai l’attrezzo o l’utensile appropriato, che tu sia un appassionato di fai da te o un imprenditore, o un artigiano o un meccanico o chiunque lavori con gli attrezzi, ad oggi hai la possibilità di personalizzare i tipi strumenti da lavoro.
Al riguardo ti consiglio di dare un’occhiata a www.stm-specialtools.it, qui è possibile commissionare ingranaggi, accessori e pezzi meccanici personalizzati ed unici sul mercato.