admin Posted on 8:05 am

Stampi e stampaggio termoplastici: i servizi disponibili e i settori d’applicazione

Lo stampo di termoplastici rappresenta al giorno d’oggi un’attività di grande importanza per innumerevoli settori industriali che stanno alla base dei servizi della nostra vita quotidiana.

Stampaggio termoplastici: i servizi disponibili

Il primo servizio che viene realizzato è sicuramente l’analisi preliminare, volta ad individuare le soluzioni più adatte a seconda delle esigenze del cliente. Attraverso quest’analisi tecnica vengono selezionati i materiali termoplastici da utilizzare per lo scopo prefissato.
A questo si affiancano gli studi di fattibilità, per capire se il lavoro che si intende svolgere è adeguato al progetto richiesto. Se utile e necessario, si possono realizzare prototipi.

Successivamente, si passa alla progettazione del prodotto, che si basa sulla consulenza data al reparto tecnico specializzato dell’azienda del cliente. Solitamente la consulenza riguarda l’uso specifico dei materiali o dei prodotti. In accordo con il budget del richiedente, si realizzano inoltre campionature, siano queste tecniche o commerciali. Si possono ottenere fino a 200 pezzi.

Un altro servizio di estrema importanza è l’analisi di progetto, attraverso la quale si possono ottimizzare i risultati senza rinunciare al risparmio economico. Con ottimizzazione intendiamo l’incremento delle prestazioni e l’affiancamento del cliente nella risoluzione delle possibili problematiche emerse.

Una volta completato il progetto rimaniamo al vostro fianco attraverso la nostra assistenza tecnica, supporto possibile grazie alle verifiche tecniche che avvengono nel nostro laboratorio. Sempre all’interno di questi locali siamo inoltre in grado di realizzare diversi test – resistenza, durata, termodinamica – e collaudo dei diversi materiali che offriamo.

Inoltre, alla lista dei nostri servizi appartiene anche la produzione, in serie a ciclo continuo, dei prodotti, da quando sono ancora materia prima fino al successivo montaggio dei pezzi disponibili. Quest’ultimo può essere realizzato in modo mirato a seconda delle richieste ed esigenze di prestazione.

Infine, rientra nei nostri servizi anche il confezionamento e/o imballo del prodotto secondo le direttive date dal cliente stesso e la successiva spedizione dell’ordine in tutto il mondo.

Per conoscere meglio questi servizi non esitate a contattare GRG Stampi per una consulenza e/o un preventivo.

I settori d’applicazione

l settori d’applicazione dello stampaggio di termoplastici sono i più disparati, a seconda delle esigenze e delle richieste della clientela. Interveniamo ad esempio nel settore dell’illuminotecnica, realizzando componenti come tasti, interruttori, pulsanti, elementi isolanti ed altri accessori utili all’illuminazione.
In più, siamo presenti anche nell’industria automobilistica, alla quale forniamo supporti ed ingranaggi, ventole, manopole, componenti in plastica e bocchette d’areazione.

Ma non è tutto: disponiamo anche di componenti utili ad impianti elettrici, come pressacavi, ingranaggi, leve, microventole ed elementi atti alle applicazioni elettromedicali, come provette e scatole di protezione. Inoltre, ci occupiamo anche di cosmetica provvedendo alla realizzazione di accessori, tappi, elementi decorativi, dispenser ed erogatori.

Non dimentichiamo infine l’arredamento, settore al quale contribuiamo fornendo accessori per tende e zanzariere così come rivestimenti per serrature, maniglie e ingranaggi per servomotori.
Ulteriori settori d’applicazione: applicazioni idrauliche, industria nautica ed aeronautica, industria alimentare, chimica e farmaceutica.

L’affidabilità dei prodotti

Tutti i nostri prodotti risultano conformi alle vigenti normative che rappresentano lo standard richiesto dal settore. Nel caso in cui non fosse obbligatorio attenersi ad una normativa specifica, si possono concordare con il cliente specifiche linee guida da seguire.

Inoltre, tutti i prodotti vengono realizzati in materiale termoplastico, come ad esempio la gomma termoplastica o i polimeri. Naturalmente, la scelta del materiale dipende dal tipo di applicazione a cui è destinato il prodotto. Gli elementi che realizziamo possono essere forniti a livello standard o essere invece creati su misura seguendo le esigenze del cliente.

Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitate a contattare GRG Stampi per ricevere una consulenza o per pianificare un progetto insieme a noi.