admin Posted on 9:11 am

Aprire un negozio di biciclette

La crisi economica miete vittime in tutti i campi. In particolar modo sembra che quello degli automezzi, anche a causa dei prezzi esorbitanti per i carburanti, sia uno dei più colpiti. Forse questo è uno dei fattori decisivi nell’attuale aumento del mercato delle biciclette, complice anche l’avvicinarsi della bella stagione entrante.

Per questo motivo, aprire un negozio di biciclette, è un’idea commerciale decisamente ritornata in auge negli ultimi di mesi.

Non ci sono grandi difficoltà dal punto di vista burocratico, la solita DIA e il silenzio/assenso del comune sono le uniche formalità da espletare; è sempre comunque consigliabile, almeno da questo punto di vista, rivolgersi al comune di competenza per informazioni complete e dettagliate sugli adempimenti necessari.

Dal punto di vista invece delle formalità giuridiche e della forma fiscale da adottare, è sempre bene rivolgersi ad un commercialista esperto nel settore per un corretto consiglio in merito.

Per aprire un negozio di biciclette occorre comunque un investimento iniziale che, pur se non dei più gravosi, rappresenta comunque sempre un minimo rischio di impresa per il quale vale la pena di mettere in piedi una corretta pianificazione.

Anzitutto la tipologia del campionario: nonostante la tentazione possa essere quella di rivolgersi esclusivamente a biciclette di marca, il consiglio è quello invece di frazionare il campionario in modo da andare ad incontrare la maggior fascia possibile di clientela.

L’officina è invece forse la voce di spesa maggiore, soprattutto se non avete le capacità tecniche necessarie ad assumervi personalmente l’onere degli interventi meccanici. Rappresenta comunque quasi un obbligo, pena il rischio di perdere molta clientela ed anche una robusta quantità di fatturato.

Da non trascurare affatto, ultimo capitolo dei consigli, la quantità e qualità degli accessori, che per molti appassionati rappresentano una voce di spesa essenziale quanto e forse più dello stesso mezzo principale. Indispensabile quindi un campionario adeguatamente dilatato ed adatto a tutti gli usi, sportivi e altro, per i quali possono venire utili.