“VERSO LATMOS” - Personale di Valentina Fabi
| Pagine di Storia e Cultura provinciali - Arte e cultura |
Sabato 23 Ottobre si è svolta a Roma, presso la Galleria Acquario in Via Giulia, l’inaugurazione della personale della pittrice Valentina Fabi. Valentina Fabi, nata a Giuliano di Roma, si è diplomata presso il Liceo Artistico di Frosinone ed ha insegnato successivamente Educazione Artistica nelle scuole di Roma. Attualmente vive e lavora tra Roma e Passoscuro. Nel corso degli ultimi anni ha partecipato a numerose mostre, tra cui la sua prima personale proprio a Ceccano, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Fabreterno”, nel Dicembre del 2004.
In particolare nell’arco del 2010 ha partecipato alle collettive “Femminilinee“ al Teatro Eliseo di Roma, “Artisti per la Salute” a Milano, presso l’Istituto Nazionale dei tumori, e più recentemente a “Lune di Primavera ” a Perugia nel giugno scorso. Le più recenti opere di Valentina Fabi, proseguono ed ampliano la ricerca portata avanti in questi ultimi anni, che ruota attorno al rapporto espressivo tra luce, colore e consistenza materica. L’immediatezza espressiva resta il tratto dominante della sua poetica. In particolare nelle due versioni di “Notte Cicladica” l’elemento unificante è il colore, un monocromo “Kind of blue” di suggestioni mediterranee, che raccoglie e setaccia i grani si sabbia vulcanica e le schegge di smeriglio lucenti sotto il sole dell’Egeo. 
Il Vernissage ha avuto una numerosissima e calorosissima accoglienza, tra i presenti l’Arch. Rosa Cipollone della Soprintendenza ai Beni Culturali del Lazio, la Dott.ssa Orietta Verdi, ricercatrice storica presso L’Archivio di Stato di Roma, ed il Prof. Salvatore Biasco, economista di fama internazionale.
Oltre all’esposizione di una ventina di opere, nella seconda sala è stato proiettato il video “Verso Latmos”, nel quale l’artista si è cimentata nella ripresa e nel montaggio creativo di immagini che, partendo dalle suggestioni di un viaggio, rimandano ad un percorso interiore prima ancora che ad un itinerario che si dipana nello spazio e nel tempo.
Per chi fosse interessato la mostra è aperta fino a sabato 6 novembre, quando si concluderà con un cocktail di chiusura dalle ore 17,00 in poi.
RIQUADRO : NOTA CRITICA :
Gli occhi di Valentina Fabi profanano il buio denso dell’universo senza paura: lo spazio non è vuoto, è soltanto sconosciuto, il nero profondo è acceso dal movimento di altri mondi che abitano la notte infinita.
Il colore puro nel quale l’artista affonda il pennello si scompone attraverso un prisma di cristallo che rilancia nello spazio della tela vortici di luce dai riflessi smaglianti, schegge di pietra, rocce graffite, sabbia impalpabile, lamine di corallo, tracce di conchiglie.
L’artista si china sulla terra e la sua storia, ne raccoglie la materia ed il magma rielaborandone suggestioni e stimoli in forme di grande impatto emotivo.
23 ottobre 2010
Orietta Verdi*
*Ricercatrice Storica presso L’Archivio di Stato di Roma
LA PAROLA ALL’ARTISTA:
D: “Verso Latmos” come nasce l’esigenza di questa mostra e di questo titolo?
V.F. : Questa mostra è una sorta di retrospettiva sul percorso artistico che ho seguito negli ultimi anni. Nel novembre del 2003 ho avuto la fortuna di visitare la Mostra “Antiche Immagini dell’Uomo” al Museo Pigorini di Roma, sulle pitture preistoriche rinvenute sulle falde del monte Latmos, in Turchia. Si trattava delle pitture rupestri di figure umane maschili e femminili, risalenti a circa 8.000 anni fa. L’impatto emotivo fu fortissimo, e suscitò immediatamente in me una grandissima curiosità. Tornai a casa e ricominciai a dipingere dopo un intervallo durato anni; da allora non ho più smesso.
D: Come si inserisce quindi questa ricerca sulle pitture preistoriche con la sua evoluzione artistica e personale?
V.F. : Nel frattempo ho continuato a frequentare l’Analisi Collettiva, nella quale l’indagine sulla creatività originaria degli esseri umani, sin dalle epoche preistoriche, è filo conduttore di una ricerca più ampia e profonda. Nell’estate del 2010 ho finalmente realizzato il sogno di un viaggio per mare fino a Latmos. Dopo una lunga camminata in montagna sono riuscita a visitare due siti: finalmente ho potuto vedere dal vivo queste figure eleganti e leggere: l’impatto emotivo è stato ancora più forte……..
Roberto Biasco - 31/10/2010

Info: GALLERIA ACQUARIO
Via Giulia, 178 – Roma – dal 23 Ottobre al 6 Novembre – Info : 06. 6813 4613 - Inaugurazione : Sabato 23 Ottobre – ore 18,00 -Cocktail di Chiusura : Sabato 6 Novembre – ore 17,00
Usa Google per trovare nel sito altri articoli sullo stesso argomento

| < Prec. |
|---|
Ultimo aggiornamento (Giovedì 11 Agosto 2011 13:21)



