I migliori consigli per attrarre e coinvolgere i visitatori al tuo stand fieristico

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Una buona percentuale del successo di un’azienda durante un evento fieristico dipende dallo staff, avere personale non preparato, poco efficace, poco determinato, con poca esperienza e motivazione può portare a non soddisfare completamente gli obiettivi della partecipazione alla fiera.

Lo staff è molto importante per il coinvolgimento dei visitatori, è di vitale importanza che riesca a trasferire i valori aziendali e sia in grado di attirare il pubblico.

Se non si partecipa preparati efficacemente, si deve essere pronti ad ottenere un risultato fallimentare.

E’ importante partire dalla formazione del proprio staff, durante il briefing organizzativo dell’evento è necessario identificare tutti gli obiettivi e le aspettative di cosa significa per l’azienda essere presenti alla manifestazione, quali comportamenti tenere, come comportarsi, quali materiali ed informazioni mettere a disposizione per i visitatori.

1) Per quali ragioni la vostra azienda è presente all’evento

Qual è l’obiettivo principale della partecipazione alla fiera? Quali sono i ruoili di ogni persona dello staff presente all’evento e quali sono gli obiettivi di ognuno?

2) Qual è il messaggio da comunicare

Descrivere ciò che il personale dello stand deve trasmettere e comunicare ai visitatori dell’evento, dare le linee guida per aiutare lo staff nelle conversazioni con il pubblico della manifestazione.

3) Conoscere la tipologia del pubblico presente all’evento

E’ importante capire quali sono i potenziali clienti che partecipano come visitatori alla fiera, questo è utile per identificare la giusta strategia di comunicazione e veicolazione delle informazioni.

L’organizzatore dell’evento può fornire dati statistici sulle frequenze e le tipologie di pubblico che ha partecipato alle edizioni precedenti, questo permette di partire da una base ottimale per identificare la giusta strategia.

Queste sono tutte le informazioni che vanno condivise con il personale che sarà presente presso lo stand fieristico durante la fiera, nozioni ed informazioni da ripassare continuamente nei giorni appena precedenti l’evento per dare forza e maggiore tranquillità allo staff.

Per migliorare il coinvolgimento del pubblico il personale dovrebbe sempre essere in buona forma ed avere energie fresche, per questo motivo è bene fare delle pause durante l’evento per recuperare forze fisiche e mentali, si riesce così a recuperare la giusta motivazione ed avere sempre uno standard alto di comunicazione e presenza verso il pubblico.

Coffee break, pause pranzo fatte con calma, sedersi tranquillamente lontani dalla bolgia, sono buoni metodi per far recuperare le giuste energie al proprio staff ed aumentare il livello di qualità dell’impegno e dei risultati.

Lo staff deve essere valorizzato e motivato durante l’evento, fissare degli obiettivi personali con relativi premi, può essere un ottimo motivo per stimolare i dipendenti a dare il massimo, in questo modo si riesce a riconoscere il lavoro svolto e dare il giusto riconoscimento all’impegno profuso.

In definitiva se si vuole che i visitatori possano ricordarsi della vostra azienda il personale è fondamentale, se riesce ad offrire una esperienza positivia si possono raggiungere più efficacemente gli obiettivi prefissati.