Sospensione della patente comunque a chi investe un pedone

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Servizi - Diritti da difendere

L'automobilista che investe il pedone rischia la sospensione della patente anche se procede a velocità moderata e si ferma a soccorrerlo. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza n. 9021 del 16 dicembre scorso, respingendo il ricorso di un automobilista di Lecce che aveva investito un pedone sulle strisce pedonali.

Il trasgressore aveva sostenuto che il giorno dell'incidente procedeva in Lecce a velocità moderata e che si era subito fermato a soccorrere l'uomo investito.

Nella circostanza il pedone era rimasto gravemente ferito al volto e alla testa.

Ma i giudici respingendo le doglianze hanno sottolineato che "la sospensione della patente di guida ai sensi dell'art. 91 comma 4 t.u. 15 giugno 1959, n. 393 per un periodo massimo di due anni, in caso di investimento che abbia prodotto la morte o le lesioni personali gravissime o gravi, costituiva oggetto di un potere prefettizio tipicamente cautelare, autonomo rispetto all'esercizio dell'azione penale, il cui esercizio non presupponeva alcun accertamento di pericolosità del conducente, implicita nelle conseguenze causate dall'incidente".

La severa decisione dei giudici amministrativi si inserisce in un quadro normativo e giurisprudenziale di repressione degli illeciti sulle nostre strade imponendo ancora maggiori cautele da parte degli automobilisti.

fonte, "Tutela del Consumatore"  da "Sportello dei Diritti" responsabile Giovanni D'AGATA

 

commenta con un sms al 3202041711, al costo di un normale sms, inizia il tuo messaggio con - ecit2010 -, poi hai a disposizione 160 caratteri.

Articolo riproducibile citando autore e fonte (www.edicolaciociara.it)

Usa Google per trovare nel sito altri articoli sullo stesso argomento

Ricerca personalizzata


Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Dicembre 2010 14:31)

 
Acquista da qui su Unilibro

Banner

Spese di Spedizione GRATIS...anche in Contrassegno. Per acquisti in Contrassegno ti regaliamo anche le spese per diritto di incasso! La CONSEGNA sarà GRATUITA in 24/48 ore per ordini di almeno 34,99 €.

al masso
Banner

ePlaza - 365 giorni di convenienza

JoomlaHost

Iscrizione alla newsletter

Per ricevere la newsletter della Rete di edicolaciociara.it e di invisibili.eu scrivi Nome e Cognome veritieri e l'indirizzo email che usi regolarmente per ricevere la tua posta.

Pixmania
Facebook Share
Share on facebook
Diffondi RSS
Unable to retrieve Items!
Youbuy
Elettronica al miglior prezzo

Videocamere digitali