Fallita la "Regolarizzazione di Assistenti familiari e Colf"

Fallita la "Regolarizzazione di Assistenti familiari e Colf" Da oggi più della metà restano irregolari.
Con la fine di settembre è terminata la regolarizzazione di colf e assistenti familiari che, come altri lavoratori stranieri a seguito della introduzione del "pacchetto sicurezza" erano a rischio di reato di immigrazione clandestina.
Il "salvataggio" soltanto di alcune figure professionali ritenute particolarmente utili è avvenuto con normative di non univoca lettura, fonte di interpretazioni e di chiarimenti ministeriali altrettanto lacunosi.
La scarsa affluenza dei datori di lavoro presso le sedi di presentazione delle domande di emersione del lavoro "domestico" è ormai un dato incontrovertibile e si motiva da una molteplicità di preoccupazioni sui rischi di conseguenze di natura penale o amministrativa per le violazioni di norme relative all'impiego di lavoratori in nero e di quelle relative al soggiorno nel territorio nazionale.
Si pensi anche alle conseguenze legate alle procedure per la emersione dal lavoro nero ed alla messa in regola a regime, a quelle riferibili all'entità dei contributi da pagare al momento dell'eventuale acquisizione del permesso di soggiorno o a quelle legate alla soluzione abitativa per l'assistente familiare o anche infine a quelle discendenti dall'obbligo di accettare domande ma di un solo datore di lavoro e di richiedere al contempo un minimo di 20 ore settimanali che però spesso sono lavorate presso diverse famiglie.
E' fallito l'obiettivo dichiarato dal governo di regolarizzare chi è già entrato in Italia e lavora "in nero".
Non meno di 300.000 fra colf e assistenti familiari verosimilmente resteranno in Italia senza permesso. Un problema che non potrà essere risolto burocraticamente.
In questo quadro non sono ancora noti i dati definitivi ufficiali relativi alle domande presentate - sembra 300.000 su 600.00 potenziali presentatori - né si conosce l'entità degli accessi agli sportelli dei patronati sindacali e delle diverse realtà del terzo settore per acquisire informazioni e consulenze nel merito anche se i primi, informali, appaiono molto al di sotto delle aspettative.
Alla fine del mese di settembre dalle ricevute di ritorno delle sole domande fatte tramite i servizi della CGIL si evidenzierebbe nelle diverse regioni, esempio il dato di: 6600 domande in Lombardia, 4900 in Toscana e 4900 in Emilia Romagna.
Nel Lazio, quinta nella graduatoria per regioni degli accessi fatti attraverso la citata organizzazione sindacale, si avrebbero, sempre al 30 settembre, n.1555 domande. Di que
ste n.938 nella città di Roma e n. 617 nel resto del Lazio. Nella città sarebbero state presentate : n 440 domande nella zona centro, n.216 nella zona sud, n.156 nella zona ovest e n.116 nella zona nord.
Molti Centri Servizi Immigrati hanno dato consulenza gratuita per tutto il mese di settembre. Il ministro degli interni Roberto Maroni ha però escluso qualsiasi proroga dei termini per la sanatoria.
{jcomments on}

Ultimo aggiornamento (Giovedì 01 Ottobre 2009 19:18)

 
Pagine di Frosinone città
News dai comuni
Il Comune di Ceccano ad Avignone
Venerdì 27 Agosto 2010
Una delegazione del Comune di Ceccano ad Avignone: è la prima volta... Leggi tutto...
da Twitter
imazzoli: imazzoli Prof. Monti , ma lei in che mondo vive? http://t.co/Fq3hIo0l
imazzoli: che monitonia da un salvatore della patria come lui...un grande oracolo..... l'art 18 non è un tabù...il posto... http://t.co/ZuXGm26u
imazzoli: imazzoli Armando Mirabella candidato con Bachelet http://t.co/ofkWYlEt
Acquista da qui su Unilibro

Banner

Spese di Spedizione GRATIS...anche in Contrassegno. Per acquisti in Contrassegno ti regaliamo anche le spese per diritto di incasso! La CONSEGNA sarà GRATUITA in 24/48 ore per ordini di almeno 34,99 €.

al masso
Banner
Il tuo contributo

Ti informiamo con continuità e serietà. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per andare avanti. Non far mancare il tuo sostegno a edicolaciociara.it e ad invisibili.eu. Clicca su PayPal e versa quello che vuoi e quello che puoi. Grazie

ePlaza - 365 giorni di convenienza

JoomlaHost

Ricerca nel web
Iscrizione alla newsletter

Per ricevere la newsletter della Rete di edicolaciociara.it e di invisibili.eu scrivi Nome e Cognome veritieri e l'indirizzo email che usi regolarmente per ricevere la tua posta.

Pixmania
Facebook Share
Share on facebook
Diffondi RSS
Unable to retrieve Items!
Youbuy
Elettronica al miglior prezzo

Videocamere digitali