La terza edizione del Fiuggi Family Festival
| Pagine di ... - TyarCiangola |
la pagina di Tyar - Si è tenuta a Fiuggi dal 24 al 31 luglio la terza edizione del Fiuggi Family Festival.
"E' così che dovrebbe essere sempre". Una rassegna cinematografica di successo, come sempre "a misura di famiglia"
"Perché Fiuggi Family Festival?" Una delle domande a trabocchetto di Angelo. "Non lo dirò mai!" Una delle risposte acide delle sottoscritta.
A distanza di un mese dalla terza edizione, tenutasi come ogni anno nelle terme fiuggine, cerco di rispondermi e di descrivere le emozioni, perché di emozioni si tratta, che per tre anni ho visto su tutti i volti dei partecipanti. Dal bambino che giocava all'Happy child, al nonno che si cimentava nel provare Super mario Bros, dai ragazzi dello staff a tutti gli organizzatori.
Il Fiuggi Family Festival nasce tre anni fa dal progetto del pediatra Gianni Astrei e si impone dalla prima edizione come uno spazio interamente pensato per genitori e figli, dove film, concerti, convegni e intrattenimento trovano da subito un ambiente accogliente e familiare pensato per regalare una vacanza divertente e stimolante per tutti.
Il tema di quest'anno, "Progetto Famiglia: dal sogno alla realtà", ha portato con sé tantissime novità: primi fra tutte i laboratori, brevi seminari in cui imparare e divertirsi. Grandi e piccoli hanno potuto così condividere esperienze nuove come il corso di Judo, tenuto dai tecnici FIJLKAM e dall'ASD Centro Sportivo Frosinone, e il Family Game, un laboratorio di videogiochi ideato non soltanto per giocare ma per conoscere meglio, dal punto di vista dei genitori, dei figli, dei nonni, tutto ciò che è bene e interessante sapere sui videogiochi.
Negli ultimi anni si parla spesso di quanto la tecnologia e i nuovi ritmi di vita abbiamo velocizzato il ricambio generazionale, rendendo difficile, se non impossibile il dialogo e il confronto familiare. Il nipote che batte a scacchi il nonno. Il nonno che cerca la rivincita con una sfida nella sala videogiochi. Parlando di emozioni: questo è il Festival.
Mi piace pensare che sia una settimana di "rieducazione alla normalità". Una settimana lontana dai piccoli e grandi drammi della vita quotidiana. Una settimana che ti porta a dire "E' così che dovrebbe essere, sempre."Che ti fa capire l'importanza di quei valori che troppo spesso vengono sottovalutati in favore della modernità e del cambiamento. La famiglia del "Fiuggi Family Festival" è una famiglia normale, non immune da problemi come quella del "Mulino Bianco", ma per questo ancor più reale e preziosa.
Una famiglia che ha ancora voglia di amare e di essere felice insieme, di creare al proprio interno una stabilità che ci renda forti e preparati a qualsiasi futuro.
Tyar Ciangola
| < Prec. |
|---|
Ultimo aggiornamento (Lunedì 11 Ottobre 2010 17:55)






