Polverini non si dimette, ma i Sindaci di Anagni e Pontecorvo dovrebbero farlo

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Cronache - da Provincia

sanita_120quSi cominciano a sentire pesantemente le conseguenze della scelte scellerate fatte dalla destra contro la Sanità in Ciociaria. Le già lunghe liste di attesa per visite specialistiche sono diventate appuntamenti rinviati all'anno che deve venire, spesso per accertamenti che dovrebbero essere fatti nel giro di pochi giorni. I Pronto Soccorso scoppiano, con pazienti parcheggiati ore nelle sale d'attesa. Non si trovano posti letto per ricoveri d'urgenza, com malati parcheggiati in reparti che niente hanno a che fare con la malattia del ricoverato e spesso si rinviano ricoveri programmati. Insomma una Sanità da terzo mondo. Altro che DEA di II livello. Ma tutto quanto sta succedendo era prevedibile. Basta fare due conti. Dovremmo avere 3 posti letto ogni mille abitanti, quindi in Ciociaria ci dovrebbero essere 1500 posti letto. Ce ne erano 1100, e la Polverini ha chiuso troppi Ospedali, lasciandoci meno di 800 posti letto. Da questo semplice dato si capisce il disastro che stiamo vivendo. Senza entrare, poi, nello specifico, con specialistiche che restano aperte nelle ore diurne, mentre dovrebbero essere attive H24, come l'emodinamica. Eppure la Polverini sulla Sanità ha vinto le elezioni. Nella campagna elettorale per le regionali del 2010 c'era già presentato dal centrosinistra un Piano Sanitario che prevedeva la riconversione di alcuni presidi come Atina, Ferentino, Ceccano, Arpino, Ceprano. L'ospedale di Anagni sarebbe stato potenziato e Pontecorvo diventava polo Ospedaliero con Cassino, senza alcuna riduzione, sia per Anagni, quanto per Pontecorvo, dei posti letto. E' arrivata la Polverini, che per prendere voti, ha giurato, l'anno scorso, che non avrebbe chiuso nessun Ospedale. Ha vinto le elezioni e sappiamo cosa ha fatto. Tutto questo è accaduto con la complicità o il colpevole silenzio della quasi totalità dei politici del centrodestra. I fatti sono questi e non c'è nessuna propaganda. Allora è evidente che chiedere alla Polverini di dimettersi è come abbaiare alla luna. Ma un gesto forte lo devono fare quei sindaci del centrodestra, come ad Anagni e Pontecorvo, dove sono stati chiusi gli Ospedali. Solo con le loro dimissioni possono denunciare l'ingiustizia subita, dimostrano che le poltrone sono meno importanti dei cittadini. Altrimenti siamo tutti capaci di fare la voce grossa. La questione della Sanità dimostra l'assoluta inaffidabilità della destra.


Sostieni il nostro lavoro.

edicolaciociara.it, invisibile.eu, l'Associazione perl'Alternativadicentrosinistra sono iniziative no-profit. Qualsiasi donazione tu possa fare, piccolissima, piccola o meno piccola rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto.

 
Iscrizione alla newsletter

Per ricevere la newsletter della Rete di edicolaciociara.it e di invisibili.eu scrivi Nome e Cognome veritieri e l'indirizzo email che usi regolarmente per ricevere la tua posta.

Facebook Share
Share on facebook