Partito Socialista - Ceccano

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Cronache - dai partiti e associazioni politiche

Partito dei Socialisti Italiani Sezione -"S. Pertini" Ceccano

Comunicato Stampa
Ceccano 2 dicembre 2009

Per le argomentazioni della manifestazione promossa contro il Primo Cittadino di Ceccano da Gioventù Italiana ci chiediamo: e dunque, perché non si svolgerà davanti la sede dell'Amministrazione provinciale?
Quei disagi lamentati infatti dipendono in pieno più dalla Amministrazione Provinciale e dal Governo che da altri.
Sono proprio gli stessi disagi, infatti, sono stati più volte sollecitati dal gruppo Socialista e -a giudicare dall'andamento amministrativo- anche dall'intera maggioranza comunale che, da mesi ormai, si batte per la convocazione dell'Assemblea dei Sindaci per veder finalmente revocate le maggiorazioni delle bollette idriche, ad esempio.
A fronte di questa azione di protesta e di richiesta di risoluzione forte e pressante operata dal Partito Socialista in ambito locale e provinciale e dello stesso Sindaco Ciotoli, che mai ha condiviso la linea delle maggiorazioni opponendosi in sede di Assemblea dei Sindaci, solo dopo mesi di immobilismo il Presidente della Giunta provinciale ha finalmente convocato l'Assemblea: per il 20 dicembre p.v. e naturalmente perché questa è una priorità; figurarsi cosa ne sarà di quelle problematiche che non sono considerate priorità dall'attuale maggioranza provinciale!
Se poi arriviamo ad analizzare il punto "contro il problema inquinamento della Valle del Sacco", vale la pena di ricordare che per lo stesso, in quanto tale, le competenze sono imputabili al Governo nazionale a guida di Centrodestra che ha il duplice obbligo di garantire a tutti i Comuni interessati la stessa tutela della salute ed il medesimo ripristino della salubrità dei luoghi. Cosa che non accade affatto a Ceccano e in altri numerosi Comuni, con manifesto disinteresse da parte delle istituzioni responsabili (Governo) e nonostante le azioni intraprese dall'Amministrazione comunale, i reiterati solleciti, gli Ordini del Giorno del Consiglio Comunale ed il tentativo di sensibilizzazione della stessa Provincia di Frosinone affinché si facesse latore presso i propri rappresentanti del governo in senso positivo per i comuni della bassa Valle del Sacco inclusi nel perimetro dell'emergenza.
Dunque, anche in questo caso, i cittadini ceccanesi dovrebbero raccogliersi piuttosto presso il Piazzale dell'Amministrazione provinciale o comunque rivolgere seri interrogativi, come il Centrosinistra comunale fa da settimane senza ottenere risposte, magari proprio ai referenti di quella maggioranza.
In riferimento, infine, alla carenza di spazio per i giovani l'Amministrazione comunale di Ceccano e la sua maggioranza di centrosinistra, troppo spesso senza l'appoggio e la collaborazione del centrodestra all'opposizione, hanno voluto con forza restituire ai cittadini spazi di rilevanza innegabile e fondamentale come il Cinema Teatro Antares, riaperto nel 2004 e gestito egregiamente con fondi comunali, hanno creato un polo sportivo molto fruito che non ha eguali in provincia di Frosinone e che proprio negli ultimi mesi è oggetto di importanti opere di completamento che ne eleveranno ancor più pregio e funzionalità, hanno voluto una Biblioteca comunale moderna fornitissima nonchè inserita nel circuito intercomunale Biblioteche Valle del Sacco che oltre a garantire il prestito librario ordinario si cura di creare opportunità di incontro molteplici per la cittadinanza e per i giovani o i bambini, ed hanno voluto ancora e con determinazione una Mediateca comunale fornita di materiali audiovisivi di qualità e di supporti tecnologici essenziali per lo studio, l'approfondimento e lo svago. Naturalmente parliamo di servizi che, proprio perché diretti particolarmente ai giovani, sono fruibili da tutti a costo zero, oppure, come accade con il Cinema Antares, a fronte di biglietti dal costo ridottissimo rispetto a simili esercizi puramente commerciali.
In conclusione, e a maggior ragione, ribadiamo con forza che la manifestazione programmata e lanciata da Gioventù Italiana dovrebbe trovare una più idonea e coerente collocazione, ricordiamo ancora una volta il Piazzale della Provincia di Frosinone per esempio, nel rispetto della verità e dell'onestà intellettuale e politica che dovrebbe contraddistinguere doverosamente una qualsiasi attività politica che ha a cuore le esigenze della collettività: e questo vale anche per Gioventù Italiana.

Il coordinatore
Pietro Mattone

 
Iscrizione alla newsletter

Per ricevere la newsletter della Rete di edicolaciociara.it e di invisibili.eu scrivi Nome e Cognome veritieri e l'indirizzo email che usi regolarmente per ricevere la tua posta.

Facebook Share
Share on facebook