Dibattito

Firme per un po' più di equità sociale?

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Vita Politica - Dibattito

e-io-pago_130di Denise Compagnone da Il Messaggero - Diecimila firma per cercare di ridurre, in maniera sensibile, i privilegi della politica. Per cercare di riportare un po' più di equità sociale specie in un forte momento di crisi come quello attuale. Rosso di Sera, l'associazione dell'avvocato Paolo de Simone, ha avviato una campagna di raccolta firme per la presentazione di una proposta di legge regionale di iniziativa popolare che prevede la riduzione del 50% di tutte le indennità corrisposte ai consiglieri ed assessori regionali. Parliamo della diaria mensile per le sedute del Consiglio, delle Commissioni, del rimborso delle spese, dell'indennità di fine mandato, di carica e di funzione, oltre all'assegno vitalizio (da corrispondere a partire dal 65esimo anno d'età e non dal 50esimo come oggi) ed ogni altro emolumento. Un elenco corposo di voci che consentono ai consiglieri in carica alla Pisana di percepire mensilmente uno stipendio medio pari all'80% di quello dei parlamentari, ovvero pari a circa 13mila euro. "Non siamo quelli dell'antipolitica a tutti i costi – ha spiegato ieri De Simone –. Anche perché riducendo del 50% le indennità regionali si arriva comunque ad un compenso pur sempre pari a circa il triplo del reddito che conseguono i dipendenti pubblici. Con questa manovra però – prosegue - sarà seriamente ricondotto ad equità un capitolo di spesa che suona come una vera e propria offesa ai milioni di poveri che vivono nel nostro paese". "Niente a che vedere – così De Simone – con il ridicolo taglio nel numero dei consiglieri effettuato in seno agli enti locali, quella legge è pura e semplice demagogia". Rosso di Sera così nel giro di breve inizierà questa campagna per la raccolta firme nei vari comuni della provincia di Frosinone. Non trascurando però una seconda strada: lo statuto regionale, infatti, prevede che possono essere esaminate dal consiglio le proposte di legge non solo provenienti dalla Giunta o dal consiglio stesso (in materia di risparmio ne sono state formulate già tre dai vari membri dei partiti alla Pisana) ma anche dal territorio. Deve essere necessariamente discussa una proposta sottoscritta da diecimila cittadini, da un consiglio provinciale o da cinque comuni (che rappresentino però sempre diecimila cittadini). Anche a loro si rivolgerà Rosso di Sera.

De.Co.


 

Sostieni il nostro lavoro.

edicolaciociara.it, invisibile.eu, l'Associazione perl'Alternativadicentrosinistra sono iniziative no-profit. Qualsiasi donazione tu possa fare, piccolissima, piccola o meno piccola rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza, per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite il sito, cliccare qui sotto.

 

Sullo stesso argomento

Read More 348 Hits 0 Ratings
News dai comuni
Il Comune di Ceccano ad Avignone
Venerdì 27 Agosto 2010
Una delegazione del Comune di Ceccano ad Avignone: è la prima volta... Leggi tutto...
da Twitter
imazzoli: Ceccano per la prima volta avrà un sindaco donna: l'avvocato Manuela Maliziola. Alle 16 e 30 del pomeriggio di... http://t.co/ppzMB9Wo
imazzoli: Ho caricato un video di @YouTube http://t.co/mdidyyj0 Che baraonda in questi giorni!
imazzoli: Ho caricato un video di @YouTube http://t.co/igNfL464 Intervista a Manuela Maliziola
Acquista da qui su Unilibro

Banner

Spese di Spedizione GRATIS...anche in Contrassegno. Per acquisti in Contrassegno ti regaliamo anche le spese per diritto di incasso! La CONSEGNA sarà GRATUITA in 24/48 ore per ordini di almeno 34,99 €.

al masso
Banner
Il tuo contributo

Ti informiamo con continuità e serietà. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per andare avanti. Non far mancare il tuo sostegno a edicolaciociara.it e ad invisibili.eu. Clicca su PayPal e versa quello che vuoi e quello che puoi. Grazie

ePlaza - 365 giorni di convenienza

JoomlaHost

Ricerca nel web
Iscrizione alla newsletter

Per ricevere la newsletter della Rete di edicolaciociara.it e di invisibili.eu scrivi Nome e Cognome veritieri e l'indirizzo email che usi regolarmente per ricevere la tua posta.

Pixmania
Facebook Share
Share on facebook
Diffondi RSS
Unable to retrieve Items!
Youbuy
Elettronica al miglior prezzo

Videocamere digitali