Cronache e commenti

Quale Pd dopo le primarie?

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Vita Politica - Cronache e Commenti

Che cosa sarà ora il Partito democratico? Diciamo chiaramente che abbiamo qualche aspettativa in più, dopo lo straordinario successo di partecipazione alle primarie di domenica scorsa.

Ce l'hanno anche quelli che del Pd non sono, ma sono andati a votare per aiutare ad imprimere una svolta nell'iniziativa riformatrice e nell'organizzazione di quel partito. Anzi. Il messaggio che è emerso piuttosto nettamente ci riguarda seriamente, perché l’indicazione chiara di quei tanti volti era di cambiare metodo, stile, modalità di interpretare la politica.
Adesso il Pd ha di nuovo un popolo e ha di nuovo un segretario, Bersani. A lui si chiede non solo di costruire l'alternativa ma anche e sopratutto di dare ascolto a quei tre milioni di brave persone non abbandonandole al loro destino e alla loro solitudine come troppe volte è accaduto in passato. Bersani ha ragione: domenica è stato un bel giorno per la democrazia. Che ne seguano altri. 
Se dunque si tiene conto del luogo e dell’epoca, quei tre milioni di votanti sono senza dubbio un miracolo. E che miracolo! Perché la quantità è in questo caso di anche qualità. Per di più il risultato superiore al previsto di Marino segnala – senza nulla togliere ovviamente ai temi della laicità - un disagio profondo rispetto a riti e modalità antichi di un partito rimasto a metà strada. E, infatti, il primo Pd, quello delle primarie per Veltroni, faceva supporre e immaginare altri scenari. Che non hanno tenuto. Di qui dovrebbe ripartire la riflessione. E il ‘vincitore’ Bersani ha l’opportunità di mettersi in sintonia con il mondo che sta attorno a noi, raccogliendo le proposte migliori emerse dagli altri candidati, Franceschini e Marino; raccogliendo altresì il sentimento di movimenti e associazioni che rappresentano la politica non partitica.
La politica ha bisogno di ritrovare il suo filo conduttore, per sconfiggere il governo e la sua ideologia berlusconiana. Per questo è indispensabile che il Pd assuma compiutamente le sembianze di un moderno partito riformatore , di una sinistra moderna.
Guai ora a cominciare a tirare per la giacca Bersani. Tre milioni di persone devono sempre valere meno degli ‘uni’, ancorché autorevole e blasonato che di volta in volta fanno pressioni!
Muoviamoci prima che l’Italia degli incubi travolga definitivamente i nostri sogni.  
{jcomments on}

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 31 Ottobre 2009 17:21)

 

Sullo stesso argomento

Armando Mirabella candidato con Bachelet 01 Febbraio 2012, 16.20 Autore esterno dai Comuni
Read More 14 Hits 0 Ratings
Passato e presente nella sezione dove era iscritto Enrico Berlinguer 17 Dicembre 2011, 11.05 Valerio Ascenzi Partiti e Associazioni politiche
Read More 63 Hits 0 Ratings
A proposito di “rottamatori” nel Pd e fuori: qualche consiglio alla meglio gioventù 27 Ottobre 2011, 16.49 Autore esterno Intellettuali, autori
Read More 93 Hits 0 Ratings
Festa Democratica Provinciale 05 Settembre 2011, 10.51 Comunicazioni Partiti e Associazioni politiche
Read More 272 Hits 0 Ratings
Dal Pd di Frosinone contro la manovra di Berlusconi 14 Agosto 2011, 10.17 Comunicazioni Partiti e Associazioni politiche
Read More 160 Hits 0 Ratings
I Giovani ciociari la spuntano sulla Giunta Iannarilli 25 Luglio 2011, 12.01 Comunicazioni Partiti e Associazioni politiche
Read More 241 Hits 0 Ratings
Grave errore il voto del PD contro l'abolizione delle province 15 Luglio 2011, 13.13 Giovanni Nardone Partiti e Associazioni politiche
Read More 263 Hits 0 Ratings
Non c'è “un mandato per instaurare l’Inquisizione politica a colpi di commissariamento” 09 Luglio 2011, 10.36 Ermisio Mazzocchi Partiti e Associazioni politiche
Read More 251 Hits 0 Ratings
Manca il Partito Democratico. In provincia 08 Giugno 2011, 11.22 Autore esterno Elezioni
Read More 312 Hits 0 Ratings
Pd e centrosinistra nella provincia di Frosinone 01 Giugno 2011, 09.49 Ermisio Mazzocchi Elezioni
Read More 484 Hits 0 Ratings
Articoli correlati
News dai comuni
Il Comune di Ceccano ad Avignone
Venerdì 27 Agosto 2010
Una delegazione del Comune di Ceccano ad Avignone: è la prima volta... Leggi tutto...
da Twitter
imazzoli: imazzoli Meno miti e più chiarezza. http://t.co/Q0WiEtQj
imazzoli: imazzoli La neve in provincia: un disastro http://t.co/xPNBv4Td
imazzoli: imazzoli il "sogno" di un Paese portato allo sfascio http://t.co/Lhn18LB9
Acquista da qui su Unilibro

Banner

Spese di Spedizione GRATIS...anche in Contrassegno. Per acquisti in Contrassegno ti regaliamo anche le spese per diritto di incasso! La CONSEGNA sarà GRATUITA in 24/48 ore per ordini di almeno 34,99 €.

al masso
Banner
Il tuo contributo

Ti informiamo con continuità e serietà. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per andare avanti. Non far mancare il tuo sostegno a edicolaciociara.it e ad invisibili.eu. Clicca su PayPal e versa quello che vuoi e quello che puoi. Grazie

ePlaza - 365 giorni di convenienza

JoomlaHost

Ricerca nel web
Iscrizione alla newsletter

Per ricevere la newsletter della Rete di edicolaciociara.it e di invisibili.eu scrivi Nome e Cognome veritieri e l'indirizzo email che usi regolarmente per ricevere la tua posta.

Pixmania
Facebook Share
Share on facebook
Diffondi RSS
Unable to retrieve Items!
Youbuy
Elettronica al miglior prezzo

Videocamere digitali