Cronache e commenti

Gabbie salariali, Italia divisa. Sì dal Nord, contrario il Sud

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Vita Politica - Cronache e Commenti

di Antonio Noto da repubblica.it - Sondaggio Ipr Marketing: nelle regioni settentrionali favorevoli tre cittadini su quattro. Stessa percentuale di "no" nel Meridione. Le gabbie salariali dividono gli italiani. Il consenso alla proposta di adeguare i salari al costo della vita nelle singole regioni d'Italia è trasversale in relazione alla appartenenza politica degli intervistati, mentre è fortemente influenzato dall'area di residenza. Dall'analisi disaggregata per area geografica, emerge una netta polarizzazione delle opinioni: tre cittadini su quattro al Nord si dicono favorevoli, al sud si dichiarano contrari. Insomma un'Italia divisa in due, in maniera netta.
D'altronde anche gli stessi partiti avrebbero il problema di spiegare questa proposta ai propri elettori. I partiti del centrodestra dovrebbero convincere i propri elettori del Sud della bontà di questa proposta ed al contempo quelli di opposizione dovrebbero convincere i propri elettori del Nord della contrarietà alle gabbie salariali.

Nella parte settentrionale del Paese è prevalente la convinzione che il provvedimento costituirebbe anche un incentivo allo sviluppo del Meridione (53% del campione). Tra i cittadini del sud, al contrario, è maggioritaria la sensazione che la differenziazione del costo del lavoro finirebbe con l'accentuare ulteriormente le diseguaglianze tra le diverse aree del Paese( 72% del campione).
Tornando sul piano nazionale, l'incertezza va anche ricondotta al fatto che la differenziazione dei salari è considerata di fatto come già acquisita: il 58% degli italiani ritiene che esista una sensibile disparità di trattamento a livello economico tra lavoratori del Nord e del Sud, tale da rendere superflua l'introduzione delle gabbie proposta dal leader della Lega Umberto Bossi e sostenuta dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. {jcomments on}
(10 agosto 2009)

Ultimo aggiornamento (Martedì 11 Agosto 2009 12:17)

 

Sullo stesso argomento

Berlusconi. Siamo alla fine? Ma davvero? 08 Novembre 2011, 18.53 Ivano Alteri Cronache e Commenti
Read More 218 Hits 0 Ratings
Berlusconi. Siamo alla fine? Ma davvero? 08 Novembre 2011, 18.53 Ivano Alteri Alteri
Read More 276 Hits 0 Ratings
Il momento e l'alibi di un grande tentativo reazionario 08 Settembre 2011, 16.28 Autore esterno Analisi, Orientamenti e Storia
Read More 393 Hits 0 Ratings
Ricordare cosa è stato un decennio con Berlusconi 29 Agosto 2011, 00.00 ignaziomazzoli Analisi, Orientamenti e Storia
Read More 490 Hits 0 Ratings
La crisi industriale di Mediaset 02 Luglio 2011, 16.05 Stefano Balassone Cronache e Commenti
Read More 390 Hits 0 Ratings
Bossi, Brenno e le oche che salvarono il Campidoglio 01 Luglio 2011, 00.00 Stefano Balassone Cronache e Commenti
Read More 351 Hits 0 Ratings
Dare fiducia a chi sa meritarla 29 Giugno 2011, 09.22 Ivano Alteri Cronache e Commenti
Read More 344 Hits 0 Ratings
Dare fiducia a chi sa meritarla 29 Giugno 2011, 09.22 Ivano Alteri Alteri
Read More 585 Hits 5 Ratings
Crisi economica e sciopero del capitale 13 Giugno 2011, 18.44 Paolo Ciofi Economia
Read More 413 Hits 0 Ratings
Vincenzo il Contestatore 13 Maggio 2011, 11.56 Giovanni Proietta G.Proietta
Read More 452 Hits 5 Ratings
Articoli correlati
News dai comuni
Il Comune di Ceccano ad Avignone
Venerdì 27 Agosto 2010
Una delegazione del Comune di Ceccano ad Avignone: è la prima volta... Leggi tutto...
da Twitter
imazzoli: Ceccano per la prima volta avrà un sindaco donna: l'avvocato Manuela Maliziola. Alle 16 e 30 del pomeriggio di... http://t.co/ppzMB9Wo
imazzoli: Ho caricato un video di @YouTube http://t.co/mdidyyj0 Che baraonda in questi giorni!
imazzoli: Ho caricato un video di @YouTube http://t.co/igNfL464 Intervista a Manuela Maliziola
Acquista da qui su Unilibro

Banner

Spese di Spedizione GRATIS...anche in Contrassegno. Per acquisti in Contrassegno ti regaliamo anche le spese per diritto di incasso! La CONSEGNA sarà GRATUITA in 24/48 ore per ordini di almeno 34,99 €.

al masso
Banner
Il tuo contributo

Ti informiamo con continuità e serietà. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per andare avanti. Non far mancare il tuo sostegno a edicolaciociara.it e ad invisibili.eu. Clicca su PayPal e versa quello che vuoi e quello che puoi. Grazie

ePlaza - 365 giorni di convenienza

JoomlaHost

Ricerca nel web
Iscrizione alla newsletter

Per ricevere la newsletter della Rete di edicolaciociara.it e di invisibili.eu scrivi Nome e Cognome veritieri e l'indirizzo email che usi regolarmente per ricevere la tua posta.

Pixmania
Facebook Share
Share on facebook
Diffondi RSS
Unable to retrieve Items!
Youbuy
Elettronica al miglior prezzo

Videocamere digitali