Ieri, il 150°
| Vita Politica - Cronache e Commenti |
Il centocinquantesimo dell'Unità come un festival della canzone italiana, in poche parole!. Un bel risultato, non c'è che dire, pensando a come era cominciata la parata degli attacchi e delle derisioni da parte della Lega NordI e i distinguo vari di tanti, come chiamarli, superstacanoivisti. Il gran merito è tutto del nostro presidente della Repubblica.
Berlusconi, però, i fischi di ieri li ha presi proprio male. A chi ha avuto modo di parlargli, il Cavaliere è apparso rammaricato. «Almeno oggi avrebbero potuto evitare....», avrebbe esclamato Silvio alludendo alla giornata tricolore.
A preoccuparlo, in realtà, è «l'effetto megafono» che possono determinare le contestazioni di ieri. «Oggi niente dichiarazioni, le lasciamo fare al Capo dello Stato», spiegava il Cavaliere ai giornalisti all'inizio della giornata. A Santa Maria degli Angeli, poco dopo, Silvio veniva sonoramente fischiato. E lo stesso accadeva durante la messa celebrata dal cardinal Bagnasco. Alla fine della funzione, così, il Cavaliere decideva di lasciare la Basilica dal varco della Sacrestia, mentre Napolitano, Fini, Schifani, ecc. guadagnavano l'uscita dalla porta principale. Per la successiva visita al museo della Repubblica romana, ad accogliere il premier al grido di «dimissioni, dimissioni» erano stati pochi. Qui di seguito il testo integrale del discorso di Giorgio Napolitano che si può scaricare.
Giorgio Napolitano per il 150°
Sostieni il nostro lavoro.
edicolaciociara.it, invisibile.eu, l'Associazione perl'Alternativadicentrosinistra
sono iniziative no-profit i cui fondi provengono solo dalle donazioni di persone che ci leggono. Qualsiasi donazione tu possa fare, grande o piccola, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite , Clicca qui.
| < Prec. | Succ. > |
|---|
Ultimo aggiornamento (Venerdì 18 Marzo 2011 11:30)







