Cronache e commenti

Ribellarsi alla morsa che vuole stritolarci

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Vita Politica - Cronache e Commenti

tunisia_proteste_120qudi ignaziomazzoli - Mediterraneo in rivolta. Crisi, formazione e povertà. In entrambe le sponde del Mediterraneo la crisi economica e le politiche liberiste dei governi stanno alimentando le proteste di studenti, operai, giovani disoccupati. Negli Usa una campagna d'odio che tende a delegittimare il presidente Barack Obama arma la mano di un assassino instabile quanto si vuole, ma dichiartamente nazista, che fa una strage davanti ad un supermercato avendo ben chiaro che voleva uccidetere la deputata democratica Gabrielle Giffords di 40 anni. leggi tutto

In Italia in queste ore l'ansia prevale per il referendum-ricatto che Sergio Marchionne, AD della Fiat ha imposto come condizione per mantenere a Mirafiori una parte di produzione automobilistica Fiat a Torino e quindi in Italia. E' un referendum-ricatto perchè, dice Marchionne, se non vinceranno i "Si" al contratto da lui voluto, senza possibilità per i sindacati di discuterlo egli andrà altrove a produrre le Jeep della Chrysler. Non voglio qui trattare delle diverse posizioni che motivano i "Si" e i "No" a Marchionne, ne parliamo da giorni ampiamente in invisibili.eu. Voglio solo mettere in luce come si delinea sempre più chiaramente che c'è ormai una morsa che tende a stritolare il mondo e le sua asprirazioni democratiche e di giustizia sociale ed economica.

Nel bel libro "Il Midollo del Leone" Alfredo Reichlin scrive che «Siamo arrivati al più pericoloso dei crinali. Dobbiamo cominciare a leggere la vicenda di questi anni in un modo diverso. Noi non abbiamo capito da dove veniva la forza della nuova destra. Non ci siamo resi ben conto di come a livello mondiale si organizzasse una combinazione di inaudita potenza tra potere economico e governo delle menti.»

Per dirla come mi viene sulle labbra e in punta alla penna: La lotta di classe è globale come il capitale, ma pare che in Italia ci sia (anche a sinistra) chi non s'è ne accorto......

Per essere ancora più preciso bisogna dire che il capitale ha dichiarato unilateralmente la sua lotta di classe su tutto il globo terracqueo. E, lo fa senza tentennamenti anche sparando ed uccidendo come avviene in Tunisia.

Sicuramente il perdurare delle crisi e le inadeguate o peggio nefaste misure governative di quei paesi svolgono il loro ruolo, ma al di là del rassicurante immaginario delle "rivolte del pane", così come le hanno definite alcuni giornali, bisognerebbe piuttosto interrogarsi sulle nuove forme di povertà in paesi dove i giovani rappresentano il 75% della popolazione e molti di loro, soprattutto in nel nord Africa, dopo essersi laureati, non trovano alcun lavoro adeguato ai loro studi e alle loro aspettative di vita.

La rabbia sale anche fra la nostra gente, ma c'è una generale tendenza a minimizzare. Che errore! E' necessario invece comprendere la rabbia e canalizzarla perchè oggi si deve riuscire a ricostruire la partecipazione. Quella presenza di massa che è in grado di negoziare e strappare i risultati. Altro che chiudersi solo nelle vicende del proprio comune e discettare se sia meglio protestare solo o piuttosto fare qualche cosa d'altro senza saper quale sia. E' ipocrita inconcludenza per cercare di tacitare la propria coscienza civile.

Oltre gli studenti dell'ultimo scorcio del 2010 più nulla? La riconfermata fiducia al governo Berlusconi per soli tre voti non può aver cancellato tutti i problemi reali della gente e del Paese. O no? Impossibilità a spendere per le famiglie, disoccupazione, lacerazione del parese in due. Ci sono ancora o quei tre voti le hanno fatte sparire? Sono convinto che al fondo dell'inerzia (o timore?) a farci coinvolgere nella opposizione a questo governo c'è la mancanza di consapevolezza di quale sia l'obiettivo principale per cui battersi.

Ogni giorno siamo di fronte ad una posizione che vorrebbe sorprenderci. Basta politica parliamo di cosa interessa la gente. Che strana scissione! Che strana visione dei propri compiti di eletti! Casini dice che vuole fare un gesto di "pacificazione" verso il Paese e promette di votare i provvedimenti giusti (sic?) del governo Berlusconi. Quali? Chi li ha visti?

Ma proprio qui sta il limite dell'opposizione politica a questo sciagurato governo. La causa prima delle mancate misure per l'occupazione, dello squilibrio di utilizzo delle riscorse (poche) a vantaggio solo dei più abbienti, il disastro della scuola e della cultura hanno un nome solo. Berlusconi ed il suo governo. E' questo l'ostacolo da rimuovere e bisogna produrre un movimento di tale consapevolezza e tali dimensioni che questo obiettivo tenga constantemente all'ordine del giorno. Senza cambiare posizione fino al superamento di questa fase drammatica.

Rimuovere Berlusconi è un'esigenza soprattutto dell'italia, ma sarà anche un segnale importante a tutte le democrazie autoritarie nel mondo che questa "globalizzazione può essere cambiata".{jcomments on}

 

Sostieni il nostro lavoro.

edicolaciociara.it, invisibile.eu l'Associazione perl'Alternativadicentrposinistra sono iniziative no-profit i cui fondi provengono da interamente dalle donazioni di persone che ci leggono. Qualsiasi donazione tu possa fare, grande o piccola, rappresenta un contributo prezioso per il nostro lavoro. Si prega di notare che per assicurare la nostra indipendenza per parlare liberamente di argomenti politici, i contributi che ci invierete non sono deducibili dalle tasse. Per fare una donazione tramite , Clicca qui.

Ultimo aggiornamento (Martedì 11 Gennaio 2011 13:48)

 
News dai comuni
Il Comune di Ceccano ad Avignone
Venerdì 27 Agosto 2010
Una delegazione del Comune di Ceccano ad Avignone: è la prima volta... Leggi tutto...
da Twitter
imazzoli: Ceccano per la prima volta avrà un sindaco donna: l'avvocato Manuela Maliziola. Alle 16 e 30 del pomeriggio di... http://t.co/ppzMB9Wo
imazzoli: Ho caricato un video di @YouTube http://t.co/mdidyyj0 Che baraonda in questi giorni!
imazzoli: Ho caricato un video di @YouTube http://t.co/igNfL464 Intervista a Manuela Maliziola
Acquista da qui su Unilibro

Banner

Spese di Spedizione GRATIS...anche in Contrassegno. Per acquisti in Contrassegno ti regaliamo anche le spese per diritto di incasso! La CONSEGNA sarà GRATUITA in 24/48 ore per ordini di almeno 34,99 €.

al masso
Banner
Il tuo contributo

Ti informiamo con continuità e serietà. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per andare avanti. Non far mancare il tuo sostegno a edicolaciociara.it e ad invisibili.eu. Clicca su PayPal e versa quello che vuoi e quello che puoi. Grazie

ePlaza - 365 giorni di convenienza

JoomlaHost

Ricerca nel web
Iscrizione alla newsletter

Per ricevere la newsletter della Rete di edicolaciociara.it e di invisibili.eu scrivi Nome e Cognome veritieri e l'indirizzo email che usi regolarmente per ricevere la tua posta.

Pixmania
Facebook Share
Share on facebook
Diffondi RSS
Unable to retrieve Items!
Youbuy
Elettronica al miglior prezzo

Videocamere digitali