Quale scuola per il futuro dell'Italia

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Vita Politica - Iniziative

scuola_130quLuigia Mastrosanti, professoressa di scuola media, è da meno di un anno segretario regionale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil della Provincia di Frosinone. Ha dato la sua gentile disponibilità ad un intervista da me raccolta per conto di edicolaciociara.it e invisibili.eu, per spiegarci il suo punto di vista sulla difficile situazione della scuola Italiana, con un occhio di riguardo alla provincia di Frosinone.

Nel corso dell'intervista la dott.sa Mastrosanti ha avuto modo di chiarire le incongruenze delle recenti disposizioni ministeriali in ambito scolastico con le relative conseguenze che queste hanno comportato, non solo per i lavoratori, ormai precari, ma anche per gli studenti. "Una politica per la scuola, pianificata non da esperti pedagogisti, ma dal Ministro Tremonti." Queste le sue amare parole quando parla degli innumerevoli tagli alla scuola dell'obbligo, che sembra diventato un terreno fertile da cui prelevare denaro a spese altrui. E per "altrui" Luigia Mastrosanti intende tutti coloro che sono coinvolti nella scuola: studenti, insegnanti, personale Ata. Tutti sono stati colpiti, attraverso i tagli, ma anche attraverso leggi come quella che da quest'anno permette l'apprendistato già a quindici anni. Uno sguardo critico e analitico, con dati alla mano, in una prospettiva che non abbraccia i soli interessi dei lavoratori, come ci si aspetterebbe dal ruolo che la Mastrosanti ricopre, ma la società scolastica tout court.

Molte le iniziative locali segnalate fino alla fine del mese di novembre oltre allo sciopero previsto per il 17, "Lavoratori e studenti insieme per il futuro del paese".

 

Vai alla videointervista utilizzando i link qui sotto

 

Quale scuola per il futrro dell'Italia - parte 1

Parte 2

Parte 3 - La situazione in provincia di Frosinone

Parte 4 ed ultima

 

 

commenta con un sms al 3202041711, al costo di un normale sms, inizia il tuo messaggio con - ecit2010 -, poi hai a disposizione 160 caratteri.

Articolo riproducibile citando autore e fonte (www.edicolaciociara.it)

Usa Google per trovare nel sito altri articoli sullo stesso argomento

Ricerca personalizzata

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 17 Novembre 2010 19:14)

 
Pagine di Frosinone città
News dai comuni
Il Comune di Ceccano ad Avignone
Venerdì 27 Agosto 2010
Una delegazione del Comune di Ceccano ad Avignone: è la prima volta... Leggi tutto...
da Twitter
imazzoli: Ho caricato un video di @YouTube http://t.co/mdidyyj0 Che baraonda in questi giorni!
imazzoli: Ho caricato un video di @YouTube http://t.co/igNfL464 Intervista a Manuela Maliziola
imazzoli: Ho caricato un video di @YouTube http://t.co/UsJa4wAw Il vecchio comunista e il giovane studente
Acquista da qui su Unilibro

Banner

Spese di Spedizione GRATIS...anche in Contrassegno. Per acquisti in Contrassegno ti regaliamo anche le spese per diritto di incasso! La CONSEGNA sarà GRATUITA in 24/48 ore per ordini di almeno 34,99 €.

al masso
Banner
Il tuo contributo

Ti informiamo con continuità e serietà. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per andare avanti. Non far mancare il tuo sostegno a edicolaciociara.it e ad invisibili.eu. Clicca su PayPal e versa quello che vuoi e quello che puoi. Grazie

ePlaza - 365 giorni di convenienza

JoomlaHost

Ricerca nel web
Iscrizione alla newsletter

Per ricevere la newsletter della Rete di edicolaciociara.it e di invisibili.eu scrivi Nome e Cognome veritieri e l'indirizzo email che usi regolarmente per ricevere la tua posta.

Pixmania
Facebook Share
Share on facebook
Diffondi RSS
Unable to retrieve Items!
Youbuy
Elettronica al miglior prezzo

Videocamere digitali